PERCORSI
Il ruolo del laicato e la spiritualità della famiglia.
Il ruolo del laicato: dal BATTESIMO alla MINISTERIALITÀ
- La Parrocchia e la Messa della Domenica sono, per il battezzato, lo spazio e il tempo in cui concretizzare i propri carismi nei servizi della liturgia, della catechesi, della carità: sono il luogo della testimonianza.
LA SPIRITUALITÀ della FAMIGLIA
- La famiglie è parte viva e responsabile della missione della Chiesa. È soggetto di pastorale, cioè è chiamata a vivere il suo ruolo all’ interno della Chiesa e della società. Il carisma della famiglia è il servizio alla vita, a tutto campo. La famiglia ha anche il suo specifico servizio nella Liturgia (Lettori e Accoliti)
Il Cristianesimo FEDE DI POPOLO
- Non ci si salva da soli, ma a famiglia. La fede adulta non è intimismo religioso ma coralità.
e la DOMENICA… A MESSA IN PARROCCHIA
- Il Cristianesimo è incarnazione. La Messa della domenica, vissuta all’interno della propria comunità parrocchiale, è il luogo dove ci si dispone non solo all’adempimento di un precetto, ad essere spettatori di una rappresentazione, ma a partecipare da protagonisti al mistero della fede, a crescere insieme nell’ascolto della Parola e dell’insegnamento del Parroco, è l’occasione per ritrovarsi, come fratelli, alla stessa Mensa, per imparare a diventare sensibili ai bisogni degli altri e programmare la carità. La Parrocchia ha la forza e la debolezza della quotidianità. È la casa della vita che inizia, che fiorisce, che si alimenta per crescere, la casa del perdono, dei momenti difficili, della vita che tramonta e che si apre alla prospettiva dell’Eterno.
Al vostro fianco!
Per qualunque informazioni siamo a disposizione.