Santuario Santa Maria delle Grazie Cortona

Santuario Mariano

Un Santuario Mariano ha un suo messaggio: presentare, proporre, conservare la SPIRITUALITÀ MARIANA.

Maria non è definibile con una parola, un concetto. Anche la Bibbia si serve di numerose immagini per evocarLa: Arca della Nuova Alleanza, Dimora dello Spirito Santo, Madre di Dio e Madre nostra.

MARIA MADRE DELLE GRAZIE
In questo Santuario Maria è invocata come MADRE DELLE GRAZIE. Questo titolo si collega alla sua forza di Corredentrice, passaggio obbligato per arrivare alla Grazia Divina, la Madre che indica il Figlio: “Fate quello che Lui vi dirà”

​​MARIA MADRE DELLA MISERICORDIA
Maria è, in questo Santuario, invocata anche come MADRE DELLA MISERICORDIA. Prima del giorno di Pasqua e fino alla domenica successiva, si susseguirono prodigi. La domenica dopo la Pasqua, un tempo detta “in Albis”, è stata da Giovanni Paolo II definita “Domenica dell’Amore Misericordioso”: la vetrata di Marcillat sopra l’ingresso della Chiesa raffigura Maria che stende il manto della misericordia. Maria è Madre di misericordia, è Colei che manifesta l’amore misericordioso del Figlio. In questo Santuario è particolarmente venerata la misericordia della Madre verso i problemi della umanità.

​Il MISTERO DELL’INCARNAZIONE
Il particolare accendersi della luce che illumina dall’alto e si irradia all’interno del Santuario, armonizzandosi con il colore della pietra e il bianco delle pareti, in un gioco di linee geometriche e di armoniosità e che guida all’elemento centrale, il ricamo in pietra dove è custodita l’immagine della Madonna, sembra richiamare l’ incontro tra lo Spirito e l’umanità che si realizza attraverso la disponibilità di Maria: è il mistero della Annunciazione e dell’Incarnazione. Da questo effondersi e riversarsi della Presenza del Soprannaturale sulla realtà umana, l’uomo è sospinto a sua volta verso Dio.

CELEBRAZIONI

La centralità della celebrazione eucaristica.

CATECHESI

Formazione permanente di un laicato qualificato.

APPUNTAMENTI

Date importanti della vita del Santuario.

PERCORSI

Il ruolo del laicato e la spiritualità della famiglia.

Al vostro fianco!

Per qualunque informazioni siamo a disposizione.