Santuario Santa Maria delle Grazie Cortona

PERCORSI

Santuario Santa Maria delle Grazie Cortona

Il ruolo del laicato e la spiritualità della famiglia.

Il ruolo del laicato: dal BATTESIMO alla MINISTERIALITÀ

  • La Parrocchia e la Messa della Domenica sono, per il battezzato, lo spazio e il tempo in cui concretizzare i propri carismi nei servizi della liturgia, della catechesi, della carità: sono il luogo della testimonianza.

LA SPIRITUALITÀ della FAMIGLIA

  • La famiglie è parte viva e responsabile della missione della Chiesa. È soggetto di pastorale, cioè è chiamata a vivere il suo ruolo all’ interno della Chiesa e della società. Il carisma della famiglia è il servizio alla vita, a tutto campo. La famiglia ha anche il suo specifico servizio nella Liturgia (Lettori e Accoliti)

​Il Cristianesimo FEDE DI POPOLO

  • Non ci si salva da soli, ma a famiglia. La fede adulta non è intimismo religioso ma coralità.

e la DOMENICA… A MESSA IN PARROCCHIA

  • Il Cristianesimo è incarnazione. La Messa della domenica, vissuta all’interno della propria comunità parrocchiale, è il luogo dove ci si dispone non solo all’adempimento di un precetto, ad essere spettatori di una rappresentazione, ma a partecipare da protagonisti al mistero della fede, a crescere insieme nell’ascolto della Parola e dell’insegnamento del Parroco, è l’occasione per ritrovarsi, come fratelli, alla stessa Mensa, per imparare a diventare sensibili ai bisogni degli altri e programmare la carità. La Parrocchia ha la forza e la debolezza della quotidianità. È la casa della vita che inizia, che fiorisce, che si alimenta per crescere, la casa del perdono, dei momenti difficili, della vita che tramonta e che si apre alla prospettiva dell’Eterno.

CELEBRAZIONI

La centralità della celebrazione eucaristica.

CATECHESI

Formazione permanente di un laicato qualificato.

APPUNTAMENTI

Date importanti della vita del Santuario.

PERCORSI

Il ruolo del laicato e la spiritualità della famiglia.

Al vostro fianco!

Per qualunque informazioni siamo a disposizione.